Oltre a servire pietanze cucinate secondo le ricette della nonna, Parco della Chiana prevede tutta una parte riservata all’azienda agricola.
Lo scopo è quello di ottenere prodotti a chilometro 0, che sono poi venduti ai clienti oppure utilizzati nella parte della ristorazione.
Parliamo in particolare di un orto colorato e naturale, dove non vengono utilizzati fertilizzanti o altre sostanze chimiche che possano danneggiare la salute.
Il risultato è un prodotto salutare e soprattutto gustoso, così da poter riscoprire i veri sapori, che troppo spesso sono scomparsi dalla tavola per le lavorazioni industriali che subiscono i prodotti.
Oltre ad acquistare parte del raccolto, avrai la possibilità di visitare la location e vedere da vicino come è realizzato un formaggio artigianale oppure una confettura di frutta, che viene servita insieme ai salumi per un particolare connubio di sapori.
Passeggiando per la tenuta, potrebbe capitarti di vedere il nostro staff intento a raccogliere la cicoria o le mele, in un contesto dove il tempo sembra essersi fermato e si lavora ancora con i ritmi sereni della natura.